Perchè il Cocco Verde

Qual è la differenza tra la noce verde e quella marrone?

Parliamo dello stesso frutto ma con caratteristiche diverse sia per l’aspetto fisico che per l’aspetto nutrizionale. All’inizio quando il cocco è ancora giovane, acerbo il colore della sua noce è verde,  maturando questa noce cambia fisionomia diventando marrone, il tipico colore della noce che già conosciamo.

 

Quali sono invece le differenze tra l’acqua contenuta nella noce verde da quella contenuta nella noce marrone?

Le due acque sono completamente diverse in gusto, consistenza, contenuto di nutrienti e benefici per la salute.

 

Il liquido nella noce verde, usato per secoli nei paesi tropicali per le sue proprietà idratanti e benefiche, è trasparente.

Questo liquido si distingue oltre che per il suo basso contenuto calorico anche per l’alta concentrazione di sali minerali come potassio e magnesio, nello specifico l’acqua di cocco verde contiene 250mg/100ml di potassio, 25mg/100 ml di magnesio e 24mg/100ml di calcio. Si tratta di una bevanda dissetante, utile per il recupero dei sali persi dal nostro corpo dopo ogni attività fisica o semplicemente quando ci sentiamo stanchi.

 

La noce una volta maturata e divenuta marrone, al suo interno si forma la famosa polpa bianca che siamo abituatati a mangiare nelle nostre spiagge o nei chioschi in città quando si avvicina la bella stagione. Con la formazione della polpa l’acqua diminuisce e assorbe il colore bianco-latte della sua polpa.

 

Questo liquido a differenza dall’acqua del cocco verde perde la sua forza dissetante, non e’ più isotonica, e perde i sali minerali in favore di un alto contenuto calorico.

 

 

E’ possibile distinguerle dal gusto?

L’acqua di cocco verde ha un gusto molto delicato, si sente quasi il sapore di noce mentre il liquido del cocco marrone è più dolce e cremoso.