Da dove si ricava

L’acqua di cocco verde si ricava dalla noce di cocco verde, che viene raccolta quando il frutto non è ancora maturo. In Europa siamo abituati a vedere e mangiare il cocco di color marrone, che in realtà non è altro che il nocciolo della noce di cocco verde.

Le noci da cui si estrae l’acqua di cocco da bere devono essere giovani e verdi, e generalmente ancora attaccate alla pianta.

Nonostante ci siano diverse preferenze, di solito una noce con alcune macchie sulla pelle è consigliabile.

 

L’acqua della noce di cocco verde si trova naturalmente nella noce di cocco e proviene dalle sostanze nutritive assorbite dal terreno.

Il succo di cocco verde (o acqua di cocco verde) è dunque il liquido chiaro che si trova all’interno di una noce di cocco giovane, verde appunto.

Non è da confondere con il liquido che si trova all’interno di una noce di cocco marrone maturo, che in realtà è il latte di cocco ed è ricca di grassi e con diversi contenuti nutraceutici.

È necessario dunque distinguere l’acqua di cocco verde dal latte di cocco; il latte, infatti, si ottiene spremendo la polpa del frutto maturo e contiene molti più grassi rispetto all’acqua contenuta nel cocco verde.